Via G. Galilei, 33 - 51039 Quarrata (PT) - Italia
+39 0573 736171

Storia di un'azienda

C'ERA UNA VOLTA

La ferramenta Giuntini esiste dal primo Dopoguerra, quando un giovane Archimede Giuntini intraprese l’attività con i mezzi del tempo: mentre la moglie Giorgia (anch’ella di cognome Giuntini) si occupava della vendita al banco, Archimede si spostava in bicicletta e raggiungeva i falegnami di Quarrata, Montale e Prato per portar loro la ferramenta. Così nacque la “GA” Giuntini, il cui marchio ancora oggi custodisce le iniziali del suo fondatore.

Negli anni dell’Italia che cresceva, la Giuntini ferramenta conquistò la fiducia di artigiani e falegnami delle province dove il mobile stava diventando una vocazione - Pistoia, Firenze, ma soprattutto Prato - specializzandosi come ferramenta professionale per il mobile, a servizio di quel “bello e ben fatto” che il mercato richiedeva.

Ferramenta Giuntini negli anni '60
La Ferramenta Giuntini negli anni '60

GIUNTINI FERRAMENTA

Con l’avvento degli anni 2000, sotto la guida del figlio Marco, la Giuntini decise di assumere un volto nuovo, decisamente più moderno: la “bottega” fu trasformata in negozio d’avanguardia, un intero showroom fu dedicato alle maniglie (conquistando l’aspetto di quello che qualcuno avrebbe definito “una gioielleria”), e fu inaugurata una nuova e coraggiosa strada che da lì avrebbe affiancato la storica ferramenta: la distribuzione di porte.

Grazie a un magazzino interamente dedicato al prodotto porta, la Giuntini è stata in grado di rifornire la maggior parte dei rivenditori e degli showroom toscani, garantendo sempre il valore aggiunto delle flessibilità, fondamentale per i tempi che stavano cambiando. La disponibilità del prodotto in magazzino è stata potenziata dal servizio della lavorazione artigianale, permettendo ai clienti di fare quello che è loro più congeniale: contattare la Giuntini e avere pronte le porte proprio come servono a loro.

Questa infatti è la mission dell’impresa: essere una risposta concreta per la propria clientela, proporre prodotti adatti alle esigenze del mercato e offrire un servizio comodo ed efficiente sempre nel rispetto della qualità, punto fermo da sempre. Il collante di tutto ciò sono, come agli esordi, una fiducia ottimista nell’evoluzione d'impresa e una stretta vicinanza con la propria clientela, fatta di persone.

Alcuni dati rappresentativi

125.234

Porte consegnate in 13 anni

40%

Percentuale delle lavorazioni su misura

25.723

Articoli di ferramenta presenti in magazzino